Ogni età della vita è caratterizzata da sfide diverse e possibili crisi su cui si può lavorare.

In ADOLESCENZA il ragazzo e la ragazza devono affrontare diversi compiti evolutivi per nulla facili: costruire e consolidare la propria identità e la propria autostima, rinegoziare il rapporto con i propri genitori, formare la propria identità sessuale, affrontare la relazioni sentimentali e affettive, vivere il gruppo dei pari con equilibrio, imparare a gestire le proprie emozioni difficili (rabbia, tristezza, paura) senza scadere in comportamenti autodistruttivi. Spesso le difficoltà scolastiche possono essere un segnale di una fatica interiore. Lo psicologo si può porre accanto all’adolescente per accompagnare questi processi affinché conducano verso evoluzioni positive.

Il GIOVANE si trova nelle fase della scelta e del confronto col mondo adulto. Problemi di autostima o ferite nella propria storia possono però farlo ripiegare su sé stesso. Non è facile essere autonomi ed efficienti come la nostra società sembra imporci di essere. Lo psicologo può sostenere il giovane nella conoscenza di sé, delle proprie risorse e punti di forza così come anche delle proprie fragilità e temi su cui lavorare per accrescere il proprio benessere.

Nell’ETA’ ADULTA la persona è impegnata e messa alla prova da situazioni relazionali e lavorative. E’ chiamata a uscire da sé stessa per donare la sua vita (non solo biologicamente). Conflitti interiori ed esteriori possono però bloccare o frenare questo movimento ostacolando la felicità e il benessere della persona. Lo psicologo può aiutare a fare luce sulla propria particolare situazione personale così da agevolare l’adulto a essere più libero e consapevole.

La TERZA ETA’ per troppo tempo è stata considerata solamente una fase di decadimento e perdita. Oggi abbiamo finalmente capito le potenzialità insite in questa meravigliosa (seppur non facile) fase della vita. Lo psicologo può sostenere la persona di terza età nelle sue difficoltà fisiche ed emotive, e aiutarla a integrare le parti di sé e della propria vita, valorizzandole in una storia positiva e aperta alla trascendenza.

La COPPIA e la FAMIGLIA non sono mai uguali a sé stesse, si evolvono e mutano continuamente. Le crisi e le inevitabili difficoltà non sono necessariamente negative; possono aiutarci a far evolvere il rapporto rendendolo più ricco e profondo. Lo psicologo può accompagnare le coppie e le famiglie nel favorire la comunicazione e trasformare i momenti difficili in opportunità di crescita.